sabato 27 luglio 2013

Come realizzo un'illustrazione: ultime fasi





 



Seconda ed ultima parte sul processo e sulle varie fasi di realizzazione di una mia illustrazione (in questo caso per una copertina)

    5.  Con la traccia a matita del cagnolino, traccio le ultime forme, aggiungo ancora oggetti ai lati.
         Ho cambiato lo sfondo sfumandolo ai bordi e dandogli una forma ovale.
    6.  La fase dei dubbi: a che altezza lasciare il sopracciglio? Sarà abbastanza omogenea la
         composizione? Faccio uno spuntino e la lascio "decantare", tornerò a pensarci dopo.
    7.  Ultimi particolari, le linee che creano e completano le forme delle zampe anteriori e posteriori,
         ultime ombre e ritocchi vari (ho aggiunto un pattern sulla pantofola)
    8.  Ed ecco l'illustrazione definitiva! Ho modificato il colore di sfondo optando per uno più luminoso
         ed ho aggiunto un disturbo sopra per riprendere un po' quell'effetto pastelloso/gessoso che ho    
         voluto ricreare nei vari riempimenti. Infine, le ultime ombre grigiastre sul corpo del cucciolo!


[Se vi siete persi la prima parte la trovate qui]

2 commenti:

  1. Molto carini! Non solo questi ma anche gli altri!! Grazie per le dritte. Lavori con photoshop?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, benvenuta! Sì, questi ultimi lavori in digitale sono realizzati con Photoshop e tavoletta grafica (ma come ho scritto nella prima parte della spiegazione, anche coi classici bozzetti a matita!)

      Elimina